Puntiamo a rendere la complessità semplice
e la semplicità convincente.

La nostra filosofia è semplice, perché il mondo non lo è. Guardiamo lontano, il mondo fuori dalle mura della tua azienda, per capire le persone, ciò che vogliono e cosa conterà nel loro e nel vostro futuro. Osserviamo da vicino la tua organizzazione per rilevarne punti di forza e debolezza, aiutarti a trasformare la forza in nuovi risultati e le debolezze in nuove opportunità. Studiamo il tuo mercato e i tuoi competitor, anche quelli che non sai di avere, per disegnare insieme la strada che porta al posto che meriti di occupare nel mondo.
  • Vediamo lontano,
    per dare alla tua azienda
    vantaggi competitivi.

    icona-occhiali

    Prosumer: il nuovo consumatore osservato da vicino

    La ricerca che offriamo mette a disposizione delle aziende clienti diversi strumenti innovativi utili per la comprensione ravvicinata dei mercati e dei cambiamenti in atto. 

    I mercati, ovvero i consumatori, stanno diventando più intelligenti della maggior parte delle aziende. E lo stanno diventando a grande velocità. Sono informati, critici, consapevoli, collaborativi, dotati di un nuovo potere: il potere di interagire, raccontare, di parlare su canali che amplificano il loro dire. 

    L’approccio etnografico, l’osservazione cioè dei consumatori nei lori contesti quotidiani di vita (case, negozi, mobilità, fruizione media, tempo libero, …) è una tecnica di ricerca molto utile per profilare il prosumer contemporaneo, rilevarne i comportamenti, i bisogni, i valori driver d’acquisto, le pratiche di consumo.

  • Trendwatching: la ricerca sulle tendenze emergenti

    La ricerca sui trend è una ricerca intrinsecamente previsiva. Non nel senso che aiuta a prevedere il futuro ma aiuta a riconoscere nel presente le tracce di futuro. Il futuro delle società o dei mercati, infatti, non ‘succede’ a un certo punto, non è qualcosa da prevedere, ma è una costruzione sociale, il cui processo di sviluppo va osservato e analizzato a partire da piccoli e grandi segnali, deboli e forti, che vanno riconosciuti, connessi tra loro, interpretati e tradotti in uno scenario di senso delle possibili traiettorie evolutive che il presente può  generare. 

    La ricerca sui trend sociali, culturali e di consumo, consente di rilevare fenomeni emergenti che sono embrioni di tendenze, di mappare nuovi territori dell’immaginario che nascono dal basso, delineare scenari d carattere generale o riferiti a un settore specifico di mercato.

    Questa ricerca offre una casistica significativa di case history a supporto e descrizione dei trend.

    Consumer experience: il viaggio di consumo ondivago on e offline

    Avere una profonda, ravvicinata conoscenza dei comportamenti di consumo è un modo per aiutare le aziende a creare nuovi legami esperienziali con le persone.

    Perché oltre ai prodotti e ai servizi il mercato oggi è fatto di esperienze. Il marketing, infatti, diventa esperienziale, sociale, esistenziale. Un obiettivo primario delle ricerche di mercato è oggi mappare il customer journey che si snoda dentro e fuori dalla rete, per comprendere driver e barriere di acquisto e parlare con i consumatori in tutti i loro touch point, sapendo come interagire con loro, ingaggiarli, motivarli e influenzarne le decisioni.

    Un focus specifico del nostro approccio di ricerca è sul retailing, inteso come piattaforma relazionale tra brand e consumatori che sta evolvendo il suo ruolo tra punti di vendita fisici e digitali.

  • Vuoi sapere cosa sta accadendo
    nel mercato nel quale operi?

    Compila il form e ti invieremo un breve report gratuito
    sulle principali linee di tendenza che caratterizzeranno
    il tuo mercato di riferimento.

    Richiedi il tuo Outlook gratuito.

    I Campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

    Il tuo nome (*)

    La tua email (*)

    Sito WEB aziendale (*)

    Categoria merceologica

    Inserisci qui sotto i codici visualizzati captcha

  • Allineiamo risorse e obiettivi,
    per rendere la tua azienda
    efficace e duratura.

    icona_mano

    Organisational Design

    Ogni organizzazione sviluppa una sua modalità unica per gestire le sfide che si trova ad affrontare. Che si tratti di vendite, qualità o processi interni, un sistema di regole, principi e valori definisce quello che oggi chiamiamo la “cultura aziendale”. Che sia esplicita o implicita, descritta nella vostra webpage o raccontata da quelli che ci sono da sempre a quelli arrivati solamente ieri, determina e condiziona ogni aspetto della vita della vostra impresa. Il nostro approccio allo sviluppo organizzativo parte da li, dalla comprensione di quello che vi ha fatto diventare quello che siete e dal punto in cui vi trovate lungo la strada verso quello che potete diventare. Da li in avanti il nostro lavoro si concentra sia sul miglioramento della capacità degli individui di contribuire attraverso quello che fanno che sull’efficacia delle relazioni che li legano gli uni agli altri all’interno delle funzioni aziendali.

    Se le persone si sentono partecipi e coinvolte migliorano la qualità e la quantità di quello che fanno, la produttività aumenta e la conseguenza è quella di un’organizzazione allineata ed efficace.

    In questo modo la cultura aziendale diventa la piattaforma che sostiene e trasforma la strategia in azioni e le azioni in risultati.

  • Cultural assessment: estrazione e sviluppo della cultura aziendale

    Attraverso l’utilizzo di una metodologia sperimentata e di uno strumento creato insieme a voi, analizziamo l’insieme delle convinzioni, dei principi e del valori che caratterizzano la vostra organizzazione e vi aiutiamo a pianificare il miglior percorso possibile per sviluppare la cultura della vostra impresa.

    Allineamento: tra cultura, strategia, attività e risultati

    Una volta definiti gli aspetti che descrivono “chi siete” e “come operate”, insieme a voi identifichiamo i fattori critici per il successo e le attività che sarà necessario completare perché questi possano essere soddisfatti. Lo facciamo utilizzando le vostre risorse e il vostro linguaggio e misurando il gap tra il punto nel quale ci troviamo e quello che dovremo raggiungere perché la “Mission” aziendale non rimanga un sogno incorniciato nell’atrio dell’azienda.

    Mappatura: di processi, funzioni e attività

    Con strumenti semplici ma estremamente coinvolgenti aiutiamo i vostri Team a sviluppare piena consapevolezza del valore creato dall’impresa e del modo in cui ciascuno (individuo e funzione) contribuisce al suo sviluppo. Il risultato del percorso di mappatura rappresenta il punto di partenza per la definizione del sistema di Supporto alla performance e sviluppo individuale.

    Activity based costing

    Ogni processo aziendale rappresenta un investimento di tempo e risorse organizzate per ottenere un certo risultato. Questo strumento consente di analizzare l’efficienza dei vostri processi interni anche dal punto di vista economico e cercare di creare il miglior rapporto possibile tra gli obiettivi da raggiungere e le risorse necessarie per raggiungerli.

  • Engagement e clima aziendale

    Più che la soddisfazione dei collaboratori, quello che cerchiamo di misurare è la forza della vostra organizzazione in rapporto alle sfide che deve affrontare per realizzare la missione aziendale. Utilizziamo una formato con una robusta base scientifica e lo adattiamo alle necessità dell’impresa osservata. Negli anni abbiamo costruito l’infrastruttura informatica che garantisce l’anonimità della partecipazione, la possibilità di approfondire l’analisi attraverso la combinazione e la scomposizione dei risultati e l’accesso ad un robusto database di “comparables” che hanno condiviso lo stesso percorso.

    Gestione del cambiamento in tempo reale

    Dall’unione fra la tecnologia del televoto e un preciso schema di facilitazione nasce uno strumento che supporta il cambiamento in “tempo reale” dando a tutti gli “stakeholders” coinvolti la possibilità di partecipare attivamente senza limiti di numero e superando il rischio di ascoltare solo i più rumorosi, perdendo il contributo dei più numerosi.

  • Vuoi sapere come potremmo affrontare un problema organizzativo della tua azienda?

    Compila il form, descrivendo brevemente il problema che vorresti risolvere. Ti invieremo una breve analisi gratuita di fattibilità.

    Richiedi il tuo Outlook gratuito.

    I Campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.

    Il tuo nome (*)

    La tua email (*)

    Sito WEB aziendale (*)

    Categoria merceologica

    Descrivi il tuo problema (*)

    Inserisci qui sotto i codici visualizzati captcha

  • Traduciamo gli obiettivi in strategie,
    per aiutare la tua azienda
    a comunicare meglio.

    icona-bocca

    Advertising: la ricerca aiuta a comunicare bene

    Il marketing e la comunicazione stanno cambiando profondamente. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una impressionante proliferazione di nuovi codici comunicativi, nuovi media, nuovi canali, nuove “tribù”, nuovi set di valori che hanno profondamente cambiato la fisionomia e le regole del gioco.

    La reputazione aziendale ha sostituito l’immagine istituzionale. I target hanno fortunatamente lasciato il posto alle “persone” con cui è necessario instaurare una conversazione basata sulle affinità, sui momenti di vita, sull’empatia e sui valori, condivisi senza filtri nel mutevole e dinamico ecosistema crossmediale.

    In questo contesto, l’attività di ricerca e l’analisi dei big data forniscono un supporto straordinario alla codifica di strategie coerenti con gli obiettivi aziendali, capaci di comunicare anche con l’ultimo dei vostri clienti e adatte a farvi competere con i vostri concorrenti di oggi e con quelli di domani. Si può essere i numeri uno nel proprio mercato ma dirlo alzando il dito medio al posto dell’indice, fa una bella differenza.

  • Branding: il marchio non è un simbolo, è narrazione.

    Inutile negarlo. Sempre più spesso “viviamo” intensamente le brand con le quali decidiamo di entrare in contatto e in risonanza. Le sperimentiamo, interagiamo con loro, crediamo a ciò che ci raccontano, a volte le contestiamo e alcuni sono anche capaci di piangere per loro. Le brand diventano vere e proprie icone che raccontano al mondo qualcosa su chi siamo o su cosa vorremmo essere.

    Comprendere il contesto culturale in cui il marchio vive e porlo in relazione – e in continuo contatto – con le esigenze del mercato con cui dialoga, è il solo modo per disegnare e costruire strategie di marca realmente efficaci.

    La personalità del marchio, il suo DNA, ciò che racconta, ciò che fa vivere e immaginare, altro non sono che le facce di un unico soggetto che oggi, più che in passato, deve conversare e intrattiene relazioni con i propri estimatori. Noi lavoriamo affinché il vostro marchio sia innanzitutto riconosciuto per ciò che promettere e ha da raccontare, rendendolo coerente con l’identità dell’azienda ma, soprattutto, con le aspettative e le esigenze dei suoi clienti di oggi e di domani.

    Action Marketing: la strategia incontra la cultura

    I marchi di successo sono quelli capaci di costruire e intrattenere con il mercato relazioni di lunga durata, basate sulla continua generazione di benefici per i propri clienti, non solo con prodotti o servizi ma anche attraverso contenuti che siano in grado di catturare la loro attenzione.

    Per questo, in un mondo dove le connessioni e le conversazioni tra aziende e individui sono sempre più aperte e trasparenti, si muovono in tempo reale e vengono distribuite su più piattaforme e più canali simultaneamente, è sempre più necessario investire sulla cultura aziendale veicolandone i valori in modo autentico, vibrante e trasversale, sia che si parli di comunicazione di prodotto o di brand entertainment.

    Noi ci crediamo fermamente e per questo creiamo strategie che tengano conto delle segmentazioni del mercato, del tono di voce, che rilevino le motivazioni d’acquisto e che ci consentano di mappare con precisione il ciclo di vita del cliente. In questo modo sforzi e investimenti vanno a finire solo dove serve. Può sembrare complicato ma abbiamo le competenze per rendere la complessità semplice e la semplicità convincente.

  • WEB 2.0: dove i contenuti creano la user experience

    Tutto oggi è comunicazione. Immagini, testi, video, audio, emoticons, tags, contest, concorsi. Frammenti di un unico e immenso flusso di informazioni e conversazioni che può essere letto, ascoltato, sperimentato, cercato e condiviso.

    Le brand e gli editori producono un’incredibile mole di contenuti. Lo stesso fanno le persone comuni in ogni istante della loro giornata, diffondendo nell’ecosistema digitale opinioni, pensieri, esperienze, stati d’animo, preferenze.

    Un fiume di conversazioni che va ascoltato e analizzato per acquisire informazioni, conoscere a fondo le persone e guidare la differenziazione e la pertinenza dei messaggi a seconda dei canali e dei dispositivi sui quali verranno visualizzati, delle occasioni di utilizzo, del luogo e del momento nel quale verranno visti. Solo così riusciremo a connettervi efficacemente con i vostri clienti, le loro aspettative e i loro stili di vita, facendo coincidere preferenze di acquisto e obiettivi di vendita.

    Media planning: perchè gridare non basta

    Il mondo dei “media” è sempre più affollato. Ogni giorno nascono nuovi mezzi e nuovi canali. Le piattaforme che già conosciamo si evolvono senza sosta inaugurando ogni giorno nuove modalità e nuovi format di intrattenimento.

    Tutti indistintamente impegnati a conquistare ascoltatori, utenti, followers, segmenti di mercato e, ovviamente, inserzionisti pronti ad investire a fronte di risultati sempre più difficili da garantire.

    In un mondo così densamente popolato di segnali e rumori di fondo, diventa sempre più complicato riuscire a farsi sentire, figuriamoci a farsi notare e magari ricordare. Urlare a squarciagola può aiutare ma non è certamente la soluzione migliore. Ciascuno di noi ascolta più volentieri chi ha qualcosa di interessante da dire e se lo esprime con il tono giusto, al momento opportuno e nel contesto appropriato, è probabile che ce ne ricorderemo. Vi faremo urlare, solo se serve.

  • Vuoi sapere come potremmo migliorare le tue strategie di comunicazione e marketing?

    Compila il form, descrivendo brevemente il problema strategico
    che vorresti affrontare. Ti invieremo un parere gratuito.

    Richiedi il tuo Outlook gratuito.

    I Campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.

    Il tuo nome (*)

    La tua email (*)

    Sito WEB aziendale (*)

    Categoria merceologica

    Descrivi il tuo problema (*)

    Inserisci qui sotto i codici visualizzati captcha