Vediamo lontano per dare alla tua Azienda
vantaggi competitivi.

Home  /  Ricerca
icona-occhiali

Le attività di ricerca che proponiamo mettono a disposizione delle aziende Clienti strumenti innovativi e di fondamentale importanza per la comprensione ravvicinata dei mercati e dei cambiamenti sociali ed economici in atto. 


Trend Watching.

La ricerca sui trend è una ricerca di previsione. Non nel senso che aiuta a prevedere il futuro ma aiuta a riconoscere nel presente le tracce di futuro. Il futuro delle società o dei mercati, infatti, non ‘succede’ a un certo punto, non è qualcosa da prevedere, ma è una costruzione sociale, il cui processo di sviluppo va osservato e analizzato a partire da piccoli e grandi segnali, deboli e forti, che vanno riconosciuti, connessi tra loro, interpretati e tradotti in uno scenario di senso delle possibili traiettorie evolutive che il presente può  generare. 

La ricerca sui trend sociali, culturali e di consumo, consente quindi di rilevare fenomeni emergenti che sono embrioni di tendenze, di mappare nuovi territori dell’immaginario che nascono dal basso, delineare scenari di carattere generale o riferiti a un settore specifico di mercato.

Questa ricerca offre inoltre un numero significativo di case history a supporto e descrizione dei trend.


Consumer Experience.

Il viaggio di consumo ondivago on e off line

Avere una profonda e ravvicinata conoscenza dei comportamenti di consumo è un modo per aiutare le aziende a creare nuovi legami esperienziali con le persone.

Perché oltre ai prodotti e ai servizi il mercato oggi è fatto di esperienze. Il marketing, infatti, diventa esperienziale, sociale, esistenziale. Un obiettivo primario delle ricerche di mercato è oggi mappare il customer journey che si snoda dentro e fuori dalla rete, per comprendere driver e barriere di acquisto e parlare con i consumatori in tutti i loro touch point, sapendo come interagire con loro, ingaggiarli, motivarli e influenzarne le decisioni.

Un focus specifico del nostro approccio di ricerca è sul retailing, inteso come piattaforma relazionale tra brand e consumatori che sta evolvendo il suo ruolo tra punti di vendita fisici e digitali.

Ricerca Etnografica.

I mercati, ovvero gli individui, stanno diventando più intelligenti della maggior parte delle aziende.
E lo stanno diventando a grande velocità. Sono informati, critici, consapevoli, collaborativi, dotati di un nuovo potere: il potere di interagire, raccontare, di parlare su canali che amplificano il loro dire. 

Analizzarli e osservarli nei lori contesti quotidiani (case, negozi, mobilità, fruizione media, tempo libero, …) fornisce preziose informazioni sui loro bisogni, i valori driver d’acquisto, le pratiche di consumo, aiutandoci a comprendere con maggior chiarezza cosa accadrà nel loro e nel nostro futuro.

Vuoi sapere cosa sta accadendo nel mercato in cui operi?

Compila il form e ti invieremo un breve report gratuito
sulle principali linee di tendenza che caratterizzeranno
il tuo mercato di riferimento.

Il tuo nome (*)

La tua email (*)

Sito WEB aziendale (*)

Categoria merceologica

Inserisci qui sotto i codici visualizzati captcha